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Come usare il Tapis Roulant, Vendita Tapis Roulant

Come usare il Tapis Roulant - Guida all'utilizzo


La fase iniziale di approccio al Tapis roulant è molto importante, dato che il movimento, come sebbene simile al cammino, in realtà ne è profondamente diverso: sul tapis roulant non siamo noi a muoverci su una superficie ferma, ma è il “terreno” a muoversi sotto i nostri piedi.
Anche i problemi di equilibrio e postura sull’ attrezzo in movimento risulteranno perciò diversi dai corrispettivi sulla terra ferma. Come usare al meglio l’azione del cammino, come della corsa o della marcia richiede una fluida coordinazione dell’ oscillazione degli arti inferiori e superiori, mediata dal tronco.
L’errore più comune sui Tapis roulant riguarda la modalità di appoggio del piede: nella progressione fisiologica, il piede partecipa completamente al passo, inizialmente con il tallone, per poi concludersi con un movimento elicoidale, e con lo stacco del piede da terra.
 
come usare il tapis roulant

Purtroppo è molto frequente vedere impostazioni errate del passo, che inevitabilmente si ripercuotono sull’ andatura, creando spesso conseguenze traumatiche a carico della schiena è quindi molto importante sapere come usare il tapis roulant. A questo proposito gli errori più frequenti sul come usare i Tapis roulant due: 1) appoggio eccessivo sul tallone; 2) esagerato appoggio sull’ avanpiede.
Il primo caso riguarda persone molto pesanti, oppure soggetti con piedi piatti molto accentuati; i rischi per la schiena in questo caso sono dovuti ai continui micro traumi causati dall’ impatto pesante del tallone sul terreno.
Il secondo caso interessa invece i soggetti con piedi cavi, oppure, come frequentemente accade ragazze ai primi approcci con il Tapis roulant , che spesso hanno la tendenza a correre sulle punte. Fastiodiose tendiniti al tallone d’ Achille ne sono la più comune conseguenza.
E’ importante sottolineare che in tali situazioni è meglio usare la bike, o, al limite lo step.


A questo punto è lecito chiedersi come usare e se sia meglio camminare o correre sul Tapis roulant : in linea di massima è preferibile camminare, poiché nella corsa aumentano i rischi di microtraumi soprattutto a livello della colonna vertebrale; una soluzione ottimale è rappresentata dalla cosidetta “camminata sportiva”, un’ andatura molto veloce simile alla marcia; in questo modo viene garantito un forte stimolo cardiovascolare ( la frequenza cardiaca può salire a livelli ottimali senza eccedere ), annullando le insidie della corsa sui Tapis roulant con i suoi “rimbalzi” traumatici.
Nelle prime fasi di approcio risulta molto efficace, ai fini della ricerca del giusto equilibrio e della corretta esecuzione del movimento, l’ appoggio delle mani sul corrimano di fronte a noi. A basse velocità ( es. 2.0-4.0 km/h ) questa soluzione è valida anche nel prosieguo del processo di allenamento.
Una volta acquisita la giusta sicurezza sul Tapis roulant , tuttavia, è opportuno abbandonare tale impugnatura, ed abituarsi, partendo da basse velocità, a coinvolgere le braccia nel movimento in maniera fisiologica, attraverso la loro naturale oscillazione. Ad alte velocità di marcia ( e ancor più, di corsa ), l’ appoggio sul corrimano è da evitare poiché può causare perdita di equilibrio anziché offrire stabilità; inoltre , si produrrebbe un continuo meccanismo di torsione della colonna vertebrale nel tratto lombo-sacrale, perdendo in tal modo anche il naturale assetto del cammino o della corsa stessa.
In ogni caso, è importante sottolineare che i migliori ergometri hanno adottato degli accorgimenti al fine di assorbire l’ impatto del tallone, e, di conseguenza, le risposte vibratorie del sistema.
Un aspetto importante del come usare al meglio questo attrezzo è in tal senso è rappresentato dalle calzature sportive da usare sul Tapis roulant: è bene fornirsi di scarpe in grado di “ammorbidire” l’ impatto col terreno.

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